1909

Emilio Garlatti all’inizio del secolo scorso crede nel nuovo mezzo di locomozione di quel periodo: la bicicletta. Inizia così la sua attività nella sede storica in centro a San Vito al Tagliamento riparando e vendendo al pubblico le biciclette dei bersaglieri, quelle stesse bici che saranno utilizzate nel primo conflitto mondiale.
Nel primo dopoguerra l’attività si sviluppa costantemente e la bicicletta decolla come mezzo di trasporto universale, economico e sicuro.

1930

Negli anni della seconda guerra mondiale Emilio fonda la IVES “Fabbrica Velocipedi Emiliana Sala”, con sede a Parma, sfuggendo così alla guerra che nel Triveneto, sua terra di origine, impedisce qualsiasi sviluppo di ogni iniziativa privata.
Nel contempo però mantiene anche l’attività di San Vito, come filiale della sua fabbrica, dove si dedica alla vendita e distribuzione delle sue biciclette costruite nella fabbrica di Parma.

1950

Il figlio Alvise Garlatti ne raccoglie l’eredità e le biciclette da lui costruite vengono prodotte con il logo WANDER, un marchio di qualità riconosciuta in tutto il settore.

1960

In questi anni di boom economico, Alvise coglie le tante opportunità che l’Italia riesce ad offrire e costruisce una capillare rete di distribuzione delle sue bici a livello nazionale. Le bici Wander vengono vendute dalla Lombardia alla Sicilia.

1970

Gli anni '70 sono gli quelli dell’austerità, il prezzo degli idrocarburi è alle stelle.
Il mercato delle bici è ai suoi massimi storici, tantissimi usano la bici per i piccoli spostamenti comportando un nuovo apprezzamento come mezzo di trasporto ed una nuova visione dello stesso.

1980

Agli inizi degli anni '80 nostro papà Gianpaolo Garlatti acquisisce l’attività a San Vito continuando la collaborazione con la storica fabbrica madre di Parma: lavora come grossista e rifornisce tutte le botteghe dei meccanici di biciclette con ogni tipo di ricambio e continuando la commercializzazione delle ormai famose biciclette “Wander”.

2003

Il 2003 è l’anno del nostro subentro in negozio che ci vede proseguire sul percorso tracciato dai nostri predecessori mettendo a frutto i loro insegnamenti: la cura appassionata delle bici, la fornitura dei migliori materiali con i marchi più affidabili e qualificati del settore.

2012

Dopo 103 anni lasciamo la nostra storica sede in centro a San Vito al Tagliamento per continuare l' avventura in una struttura nuova, più eclettica e soprattutto più adeguata alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Un moderno capannone di 600 mq ci accoglie da gennaio 2012, appena fuori dal centro, a ridosso della direttrice Udine - Portogruaro.
È il sogno che si avvera. Più fornitura, migliore assistenza, ampia area espositiva.
Tutto questo ci permette di avere una gestione più veloce e razionale di tutto il lavoro oltre al nuovo reparto per la vendita online di biciclette e accessori.

2018

Il 2018 segna l’inizio di una nuova sfida. Stabiliamo di investire nella comunicazione virtuale, elemento fondamentale per costruire le imprese del domani.
Sono anni in cui le abitudini dei clienti stanno mutando. Non sono più sufficienti strutture adeguate e professionalità, ad esse bisogna affiancare una NUOVA COMUNICAZIONE; allargare gli orizzonti di vendita e cambiarne l'approccio. Abbiamo deciso di investire su un nuovo sito web, una vetrina più bella, più fruibile, capace di mostrare le mille idee nuove ed anche inedite nel nostro settore che continuamente proponiamo.
Personale specializzato appena assunto, insieme alla nuova strada digitale per diventare i punti di riferimento della bicicletta a livello nazionale. Un traguardo ambizioso come sempre, nel segno della storia Garlatti.