La Storia

Siamo Daniele e Paola e rappresentiamo la quarta generazione della famiglia Garlatti. Un nome che dal 1909 è legato indissolubilmente alla bicicletta.

Emilio Garlatti all’inizio del secolo scorso credette nel nuovo mezzo di locomozione di quel periodo: la bicicletta. Iniziò così la sua attività nella sede storica in centro a San Vito al Tagliamento riparando e vendendo al pubblico le biciclette dei bersaglieri, le stesse bici che furono usate nel primo conflitto mondiale.
Nel primo dopoguerra l’attività si sviluppò costantemente e la bicicletta decollò come mezzo di trasporto universale, economico e sicuro.
Negli anni della seconda guerra mondiale ed Emilio fondò la IVES “Fabbrica Velocipedi Emiliana Sala”, con sede a Parma, sfuggendo così alla guerra che nel triveneto, sua terra di origine, impediva qualsiasi sviluppo di ogni iniziativa privata. Nel contempo però mantenne anche l’attività di San Vito, come filiale della sua fabbrica, dove si dedica alla vendita e distribuzione delle sue biciclette costruite a Parma.
Il figlio Alvise Garlatti ne raccolse l’eredità e le biciclette da lui costruite vengono marcate con il nome WANDER, un marchio di qualità riconosciuta in tutto il settore.
Agli inizi degli anni 80 nostro papà Gianpaolo Garlatti acquisì l’attività a San Vito continuando la collaborazione con la fabbrica madre di Parma, lavorando come grossista, rifornendo tutte le botteghe dei meccanici di biciclette con ogni tipo di ricambio e vendendo le ormai famose biciclette “Wander”.

Il 2003 è l’anno del nostro subentro in negozio che ci vede proseguire sul percorso tracciato dai nostri predecessori e mettere a frutto i loro insegnamenti curando il negozio e proponendo i migliori materiali e marchi più seri e qualificati del settore.
Il 2012 è l'anno della svolta, dopo 103 anni lasciamo la nostra storica sede in centro a San Vito al Tagliamento per continuare la nostra avventura in una struttura nuova, dinamica e soprattutto adeguata alle esigenze nostre e di un mercato in continua evoluzione.
Un moderno capannone di 600 mq ci accoglie da gennaio 2012, appena fuori dal centro, a ridosso della direttrice Udine - Portogruaro.
E’ il sogno che si avvera. Qui si concentrano tutti i nostri sforzi per proseguire il nostro lavoro per proporre sempre i migliori prodotti, la migliore qualità e la nostra competenza.
Tutto questo ci permette di avere una gestione più veloce e razionale di tutto il lavoro oltre al nuovo reparto di VENDITA ON LINE delle biciclette ed accessori.
Il nostro fine rimane quello di offrire la qualità al giusto prezzo oltre alla soddisfazione del cliente
All’alba di questa nuova, delicata ed impegnativa sfida il nostro pensiero non può che andare al nostro papà il quale ci ha lasciato nel febbraio del 2009 ma che ci ha indicato la via da seguire nella vita e nel lavoro, e che noi non dimenticheremo mai.

Grazie papà, tutto questo e’ per te.

Daniele e Paola Garlatti.